Comitato Regionale dei Consigli Notarili dell’Emilia-Romagna

IL NOTAIO MODENESE FLAVIA FIOCCHI ELETTA PRESIDENTE DEL COMITATO REGIONALE DEI CONSIGLI NOTARILI DELL’EMILIA-ROMAGNA

Una donna ai vertici dei notai dell’Emilia-Romagna. Alla Fiocchi, che è già presidente del Consiglio Notarile di Modena, spetterà guidare tutti i Distretti Notarili della regione. La sua nomina avviene a poche settimane di distanza da quella del notaio reggiano Valentina Rubertelli, che ha assunto l’incarico di Delegato Nazionale al CNN per l’Emilia-Romagna. Insieme a Flavia Fiocchi, nella consultazione di ieri sono stati eletti i notai Giorgio Olivieri, Paolo Magnani e Chiara Maria Florio (in qualità rispettivamente di segretario e vice segretario), ed è stato riconfermato il notaio Andrea Zecchi di Ferrara quale tesoriere.

20 aprile 2016 _ Profumo di donna ai vertici dei notai della regione: è il notaio modenese Flavia Fiocchi, il nuovo Presidente del Comitato Regionale dei Consigli Notarili dell’Emilia-Romagna. La nomina della Fiocchi _ emersa ieri in seno alla riunione del Comitato _ avviene a poche settimane da quella del notaio reggiano Valentina Rubertelli, che ha assunto l’incarico di Delegato Nazionale al CNN per l’Emilia-Romagna. Nondimeno, va evidenziato che nella nostra regione i notai in rosa ai massimi incarichi sono diverse. Oltre a lei, che ricopre da anni l’incarico di Presidente del Consiglio di Modena, vanno menzionate quali Presidenti di Distretto Rosa Menale (Consiglio Notarile di Forlì-Rimini), Maria Rosaria Fiengo (Consiglio Notarile di Piacenza), Maura Manghi (Consiglio Notarile di Reggio Emilia).

In merito alla nuova nomina, la Fiocchi sottolinea: <Vedo nel Comitato Regionale una vera e propria risorsa per il notariato emiliano-romagnolo. Ogni distretto notarile ha e deve mantenere la propria indipendenza e la propria individualità, legata ad elementi sia soggettivi che oggettivi, territoriali ed economici , che rendono diverso un distretto dall’altro, nonostante la vicinanza territoriale ed il medesimo contesto regionale. Per questo è utile che le eccellenze di ciascuno , e le esperienze di ognuno, possano essere condivise per la crescita comune, attraverso un organismo di condivisione quale deve essere il Comitato Regionale, strumento idoneo , per partecipazione e struttura, a creare una politica regionale ed iniziative di ampio respiro al servizio di ciascun distretto _ osserva il neo Presidente, che aggiunge: <Il Comitato Regionale, rappresentando tutti i Distretti della Regione, dovrà poter promuovere linee formative ed informative ad ampio raggio, coinvolgendo anche e soprattutto le istituzioni regionali, attraverso convegni e giornate di studio, che si andranno ad affiancare, senza mai superarle, la comunicazione e la formazione posta in atto da ciascun distretto >.

Insieme a Flavia Fiocchi, nella consultazione di ieri sono stati eletti i notai Giorgio Olivieri, Paolo Magnani e Chiara Maria Florio (in qualità rispettivamente di segretario e vice segretario), ed è stato riconfermato il notaio Andrea Zecchi di Ferrara quale tesoriere.